News

giovedì 13 ottobre 2016   [ Formazione ]

ACCORDO STATO-REGIONI DEL 7 LUGLIO 2016

Il 17  luglio 2016, è entrato in vigore l’Accordo Stato Regioni relativo principalmente alla formazione degli ASPP e RSPP esterni, che contiene anche modifiche sostanziali alla formazione dei lavoratori.

 Fino al 17 luglio 2017, potranno essere avviati corsi in accordo con la normativa previgente.

Vediamo le principali novità: 

Formazione Lavoratori e-learning

Ora è possibile erogare la formazione specifica basso rischio in modalità e-learning.
Viene a meno la possibilità di svolgere i corsi RLS in e-learning, fatta salvo diversa indicazione del CCNL, così come per i corsi Primo Soccorso e Antincendio.
Quindi c'è ancora un anno di tempo per svolgere i corsi RLS, antincendio e primo soccorso in modalità e-learningchiedi a Reform le modalità di iscrizione ai corsi e-learning.

RSPP non datore di lavoro

Il monte ore per il modulo A rimane di 28 ore e per il modulo C  rimane di 24 ore, ma per la prima volta il modulo A è propedeutico agli altri moduli e si può svolgere anche in modalità e-learning.
Per quanto riguarda il modulo B, fino ad oggi erano presenti 9 moduli che duravano dalle 12 alle 68 ore. Chi voleva esercitare su tutti le tipologie aziendali doveva frequentare tutti e 9 i moduli.
Ma ora il modulo B è unico per tutti e dura 48 ore. Per alcuni settori è necessario frequentare in più dei moduli specifici:
a) modulo B-SP1 (12 ore): per la pesca e l’agricoltura;
b) modulo B-SP2 (16 ore): estrazione e costruzioni;
c) modulo B-SP3 (12 ore): sanità residenziale;
d) modulo B-SP4 (16 ore): chimico e petrolchimico.


La frequenza ai corsi modulo B generale e moduli B specifici valgono ai fini dell’assolvimento dell’aggiornamento della formazione RSPP/ASPP per coloro formati con la normativa precedente fino al 2021.
L’aggiornamento ASPP sarà di sole 20 ore e l’aggiornamento RSPP è di 40 ore da svolgersi nell’arco del quinquennio.
Viene ristabilita la possibilità di partecipazione a convegni o seminari, che superano i 35 partecipanti, ma solo per massimo 10 ore nel quinquennio per gli ASPP e 20 per gli RSPP.
Remark organizza eventi/convegni per ottemperare al 50% del monte ore complessivo dell'aggiornamento RSPP/ASPP come previsto dall'accordo.



Stampa

Newsletter

Desideri essere informato sui nostri corsi di formazione, eventi e news? Iscriviti alla newsletter!
Privacy e Termini di Utilizzo

Tra i nostri clienti