Le operazioni di tumulazione espongono spesso gli operatori cimiteriali a rischi elevati, connessi ad ambienti confinati, movimentazione di carichi molto pesanti, urti, schiacciamenti, etc..
In particolare, le condizioni in cui si trovano le tombe di famiglia (spazi molto ristretti fra una tomba e l’altra, posizioni non in piano, profondità che in alcuni casi superano i 5 metri, scalini e sbalzi) non permettono agli operatori di utilizzare sistemi di calata meccanizzati (si deve procedere con la calata a mano tramite funi) e non è possibile allestire un sistema di recupero in caso di malore e/o infortunio del lavoratore che opera all’interno.
Attraverso il nostro CALAFERETRI certificato anche EN 795, ed all’adozioni di procedure di lavoro specifiche, è possibile risolvere contemporaneamente questi problemi e garantire un adeguato livello di sicurezza dei lavoratori.
L’attrezzatura è costruita interamente con profilati di alluminio ed acciaio inox. I profilati in alluminio garantiscono leggerezza, e quindi maneggevolezza, senza trascurare la rigidità e la sicurezza dei carichi che si devono sollevare; tutti gli elementi che contribuiscono all’assemblaggio della macchina sono in acciaio inox (compresa la bulloneria) e questo consente di poter utilizzare l’attrezzatura anche in condizioni estremamente gravose: basti pensare agli acidi che potrebbero fuoriuscire dalle bare durante le estumulazioni o all’umidità dovuta alla pioggia (con l’inox non si avrà il problema di parti arrugginite o, ancora peggio, di parti che non scorrono in maniera adeguata).
Tutte le regolazione della macchina possono essere eseguite senza la necessità di avere attrezzatura o chiavi a p
ortata di mano, in quanto tutti i bloccaggi avvengono grazie a maniglie di serraggio a ripresa anch’esse in acciaio inox.
L’attrezzatura può essere dotata di un paranco di portata di 250 Kg; è di tipo rinforzato per avere una maggiore fluidità durante l’azione di salita o discesa e dotato di 8 mt. di catena per la calata e di 3 mt. di catena per la manovra.
I movimenti dei vari profilati in alluminio sono garantiti da pattini in polizene autolubrificante, guide in alluminio, e sono protetti da involucri in acciaio inox per garantirne la massima scorrevolezza in ogni condizione.
L’attrezzatura è dotata di quattro gambe indipendenti fra loro, regolabili ad altezze diverse, e quindi sempre livellata in piano su qualsiasi terreno.
Il calaferetri può essere dotato di kit di allargamento che permette la regolazione dell’apertura delle gambe e quindi si può adeguare ad aperture di varie grandezze.
Inoltre è possibile installare il kit Spingiferetro per meccanizzare l’operazione di tumulazione.
L’attrezzatura poi è certificata EN 795 come punto di ancoraggio mobile, in due versioni (per 1 operatore o 2 operatori), e dotata di un sistema di recupero per l’infortunato.
GUARDA IL VIDEO
Per approfondimenti ed informazioni: minale@salconsulting.it